• slidebg1
  • slidebg1

NEWS


Lavoro e previdenza: piena operatività all'ANPAL

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica che disciplina l’operatività dell’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL). Entra così in vigore la riforma voluta dal legislatore del Jobs Act. L’ANPAL con l’entrata in vigore del decreto acquisisce autonomia operativa con l’obiettivo di dare un nuovo volto al concetto di “collocamento”, fatto di politiche attive migliori, più forti e mirate alla riduzione dei tempi di ricollocazione dei disoccupati. L’attività sarà comunque sotto la vigilanza del Ministero del lavoro.
Il decreto attuativo prevede che l’ANPAL abbia responsabilità degli interventi e dei servizi volti a migliorare l’efficienza del mercato del lavoro. Si tratta di misure della stessa Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
In particolare, l’ANPAL deve attuare le azioni programmate in materia di politiche attive al fine di ridurre i tempi di disoccupazione e la specificazione dei livelli essenziali delle prestazioni, anche attraverso apposite convenzioni con le Regioni e Province autonome. 



Condividi su: Linkedin